Skip to content

PER CORTESIA RIDATECI BENEDETTO XVI !!!!

ottobre 16, 2016

da  ImolaOggi

 

Bergoglio: milioni di migranti fuggono dai cambiamenti climatici

 

Se questa faccenda dei cambiamenti climatici fosse vera, dovrebbe comunque riguardare tutto il pianeta. Quindi non ha senso che questi cosiddetti “profughi ambientali” fuggano da un cambiamento climatico all’altro

papa-franc

Secondo Bergoglio, i mutamenti climatici sono un fattore decisivo dell’aumento del numero dei profughi e migranti. Papa Francesco ha voluto ricordarlo nel messaggio indirizzato alla Fao in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. «Come dimenticare – si è chiesto il Papa – che a rendere inarrestabile la mobilità umana concorre anche il clima? I dati più recenti ci dicono che i migranti climatici sono sempre più numerosi e vanno a ingrossare le fila di quella carovana degli ultimi, degli esclusi, di coloro a cui è negato anche di avere un ruolo nella grande famiglia umana. Un ruolo che non può essere concesso da uno Stato o da uno status, ma che appartiene a ogni essere umano in quanto persona, con la sua dignità e i suoi diritti».

Poi la propaganda per i miliardi da dare all’ONU

«Siamo ormai prossimi alla nuova tappa che a Marrakech chiamerà gli Stati Parte della Convenzione sui cambiamenti climatici a dare attuazione a quegli impegni (100 miliardi di dollari all’anno all’ONU). Penso di interpretare il desiderio di tanti  nell’auspicare che gli obiettivi delineati dall’Accordo di Parigi non rimangano belle parole, ma si trasformino in decisioni coraggiose capaci di fare della solidarietà non soltanto una virtù, ma anche un modello operativo in economia, e della fraternità non più un’aspirazione, ma un criterio della governance interna e internazionale».

Advertisements

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: