Skip to content

NON SI SMENTISCONO MAI………!!!!!

ottobre 9, 2016

14670747_10208745669137022_6463967817095122957_n

 

da  ImolaOggi

 

Cinisello: sfregiato cartello in memoria delle vittime delle foibe

 

La denuncia di un atto vandalismo a Cinisello Balsamo arriva dalla lista civica La Tua Città. A essere sfregiato è stato il cartello in memoria delle vittime delle foibe, recante la scritta “Giardino dedicato alle Vittime delle Foibe”, che si trova in piazza Italia.

foibe-vandali

A essere cancellata con uno spray è stata la parola “Foibe” e sul simbolo del giardino (un alberello) è comparso il simbolo della falce e del martello.

Il consigliere comunale Giuseppe Berlino è rammaricato: «Falce e martello, quanto poco cervello. Sono bastati pochi mesi e alcune menti eccelse dei compagni cittadini hanno pensato bene di rovinare e imbrattare con vernice rossa quella targa, firmandosi con tanto di falce e martello».

In effetti la storia di quel cartello è lunga: si sono susseguiti anni di richieste, interrogazioni comunali e ordini del giorno per fare approvare un gesto tangibile di condanna e al tempo stesso di riconoscimento formale dell’eccidio, compiuto nell’immediato dopoguerra dai comunisti slavi di Tito che trucidarono migliaia di italiani gettandoli e occultandoli nelle foibe carsiche della zona del Venezia Giulia e della Dalmazia.

Il cartello è stato inaugurato domenica 7 febbraio di quest’anno, con cerimonia ufficiale e svelamento di targa, è stato intitolato nel giardino di piazza Italia, alla memoria di queste vittime.

Prosegue Berlino: «Un gesto deplorevole che dimostra, se mai ce ne fosse ancora bisogno, quanta idiozia, cialtroneria e poco senso democratico alberghi ancora nelle deviate menti di alcuni sinistri individui presenti in città».

Infine chiude: «Nel condannare questo grave episodio chiediamo al sindaco Trezzi di provvedere quanto prima a ripristinare il cartello oggetto di vandalismo, nella convinzione che anche lei non possa accettare tali episodi di becera intolleranza».

cinisello-balsamo.milanotoday.it/

From → Uncategorized

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: