Skip to content

MAJANO NON DIMENTICA……… E NEANCH’ IO !!!!

settembre 17, 2016

Bella manifestazione quella di oggi a ricordo del terremoto di 40 anni fa, curata nei minimi particolari, organizzata bene insomma .

Tante le Autorità presenti, ma l’ospite d’onore è stata una persona che nessun friulano che ha vissuto il terremoto del 1976 potrà mai dimenticare, l’on. Giuseppe Zamberletti, allora sottosegretario agli Interni (Ministro allora era l’on. Francesco Cossiga) e Commissario straordinario per il Friuli .

Che la Protezione Civile Nazionale fosse nata a quei tempi in Friuli era risaputo, ma che fosse nata proprio a Majano come dichiarato dall’on. Zamberletti (anche Lui radioamatore) , l’ho imparato solo oggi .

Sempre nella manifestazione odierna, è stata data la Cittadinanza Onoraria di Majano alle varie sezioni ARI (Associazione Radioamatori Italiani) del Friuli Venezia Giulia che sono stati i primi a operare per garantire le comunicazioni subito dopo il terremoto .

E’ stato premiato il Sig. Schiratti, radioamatore di Majano che la sera del 6 maggio 1976, sin da subito, si è messo a disposizione dei Carabinieri ai tempi comandati da un mito : Antonio Vittorio Demurtas (anche Lui indimenticabile) .

Riconoscimenti sono stati consegnati alle varie sezioni ANA che hanno operato allora in paese e alla Croce Azzura di Traversetolo (PR), paese gemello di Majano .

Si è provveduto anche a presentare il libro “Dalla notte al giorno”, libro ispirato dalla mostra fotografica dei F.lli Di Leno, libro che fa venire la pelle d’oca a chi ha vissuto quei tragici momenti come il sottoscritto .

Alla fine, agli Alpini e agli ospiti, è stato offerto il rancio alpino nella mensa comunale, il tutto preparato dagli Alpini di Majano e di Susans .

Patrick di Majan

img_20160917_112001 Il Sindaco di Majano (successivamente tutti la chiamavano “la sindaca” per non dare dispiacere al politico più inutile e dannoso che devono subire gli italiani) Raffaella Paladin, apre la manifestazione .

img_20160917_112038 Introduzione dell’on. Giuseppe Zamberletti .

img_20160917_113120 Consegna della medaglia commemorativa all’on. Giuseppe Zamberletti .

img_20160917_113826 La consegna della Cittadinanza Onoraria all’ ARI di Udine nelle mani del Presidente Giovanni Giol ( Giovanni Giol ho avuto l’onore e il piacere di conoscerlo nel 2008 a Marcianise (CS), entrambi impegnati in una esercitazione nazionale della Protezione Civile )

img_20160917_114835 Premiazione del Sig. Schiratti di Majano .

 img_20160917_121611 Il Consigliere Regionale Enio Agnola  presenta il libro “Dalla notte al giorno” ( nella foto i fratelli Vincenzo e Anna Di Leno )

img_20160917_121834

Advertisements

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: