Skip to content

I VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE, SONO DEI VOLONTARI E NON DIPENDENTI SALARIATI DAL COORDINATORE COMUNALE !!!!

28 febbraio 2014

1898062_10151881620231459_1933646265_n

 

Ieri sera, mi sono trovato in una situazione che mi ha ricordato il KGB russo……..

Assieme a  Simone Bardus, mi sono recato nella sede della Protezione Civile del Comune di Majano per firmare il modulo di accettazione a rimanere volontario anche per l’anno 2014 (una prassi che solo a Majano viene usata) che bisogna fare entro e non oltre la fine di febbraio .

Entrati e salutato i presenti, il coordinatore Flaviano Mamolo, girando e rigirando una penna fra le dita mentre era seduto dietro la sua scrivania, ha cominciato a guardarci negli occhi .

Poi, con lo stesso tono che può usare un datore di lavoro nei confronti di un dipendente che ha volutamente mancato a una sua disposizione, fissandomi negli occhi, mi ha chiesto :

dov’eri nei giorni della grande pioggia? Cosa te ne frega dov’ero, gli ho subito risposto, e poi, gli ho fatto notare che non sono abilitato all’uso di motopompa!

Da precisare, che le nuove disposizioni in materia di sicurezza, impongono ai volontari di seguire un corso specifico nell’uso delle attrezzature e senza quello, non si può usare uno specifico macchinario . Io, di corsi ne ho fatti molti, (uso di motosega, elicooperazione, uso di fuoristrada, ricerca persone, ecc… ecc…) ma quello di motopompa, no .

Sgranando gli occhi, il coordinatore mi chiede : vuoi farlo il corso di motopompa? Sì certo gli ho risposto, quando gli altri volontari avranno tutti i corsi che ho fatto io!

Resosi conto che con il sottoscritto non era così facile avere il sopravento, gira lo sguardo e comincia a fissare Simone . Sempre girando e rigirando quella penna fra le dita, chiede a Bardus : tu dov’eri mentre c’era il fuoco in Val Roccolana? (Simone Bardus ha il corso AIB, antiincendio boschivo) .

Vedendo che il Simone cominciava a prendere colore in faccia, (lo conosco, so cosa vuol dire) l’ ho anticipato nella risposta e ho fatto notare al coordinatore, che non mi sembra legittimo chiedere ad un volontario, ribadisco un volontario, dov’era quando la montagna friulana bruciava, visto che nel frattempo l’ Assessore Regionale competente e lautamente remunerato, Paolo Panontin, era a rosolarsi le natiche in una spiaggia della Sardegna……..!

Molto seccato, il coordinatore, in modo provocatorio mi chiede : sei il suo avvocato?

Non ho risposto a questo quesito, anche perchè non volevo far continuare quello che ritengo un delirio di onnipotenza, pertanto, abbiamo compilato e firmato il modulo, salutato e usciti dalla sede  .

E’  invece intenzione de La Destra, tramite il suo Consigliere Comunale Gaggiano (che ha già il dente avvelenato per come è stato trattato), fare un’ interrogazione al Sindaco, che essendo il capo della Protezione Civile, ci dica se ritiene giusti certi atteggiamenti e se ritiene legittimo l’art. 3 dello statuto comunale di PC ( esiste solo a Majano) .

Patrick di Majan

From → Uncategorized

One Comment
  1. DUCE permalink

    E POI SAREMMO NOI I DITTATORI ….MAJANO SVEGLIA E ORA DI DIRE BASTA A QUESTI INETTI LACCHE’!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

